Come installare Google Analytics 4 sul tuo sito web con Google Tag Manager (GTM)

Come-installare-Google-Analytics-4-con-Google-Tag-Manager-(GTM)-sul-tuo-sito-web
Avrai sentito sicuramente parlare di Google Tag Manager (GTM), in questo articolo ti spiegherò come utilizzarlo per implementare Google Analytics 4 sul tuo sito web.

Ma prima per chi non mi conosce...

Sono Vincenzo e da oltre 10 anni mi occupo della realizzazione di siti web e della gestione di Campagne Ads, aiutando imprenditori e professionisti a raggiungere i loro obiettivi sul web.

Buona lettura!

Tabella dei Contenuti

Come installare Google Analytics 4 sul tuo sito web con Google Tag Manager (GTM)

Google Tag Manager. Che cos’è?

Google Tag Manager è un tool gratuito di casa Google che permette di implementare codici di tracciamento sul tuo sito web in pochi click. Dal Pixel di Meta fino al Google Analytics 4 e oggi parleremo proprio di quest’ultimo.

Prima però facciamo un pò di chiarezza su alcuni concetti chiave che ci serviranno per il suo utilizzo.

Come funziona Google Tag Manager

Google Tag Manager si basa su alcuni elementi principali: tag, attivatori e variabili.

Tag

Il tag è una porzione di codice che viene attivata su un sito web in base a specifiche condizioni.

Questi tag possono includere eventi come il Page View del Pixel di Facebook, il tracciamento di Google Analytics 4 o la modifica di elementi del sito web.

Attivatori

Un attivatore è la condizione che determina quando un tag viene attivato. Ad esempio, un tag può essere attivato sulla visualizzazione di tutte le pagine del sito, sulla visualizzazione di pagine specifiche ad esempio la “thank you page”, solo al click di un bottone, o alla riproduzione di un video.

Variabili

Una variabile è un’etichetta con un nome che rappresenta un valore che può variare, come ad esempio il nome di un prodotto, il prezzo o una data.

Come creare un account Google Tag Manager

Vai sul sito ufficiale https://marketingplatform.google.com/about/tag-manager/ e clicca sul tasto blu “Inizia gratis”. Se hai un account Google accederai in automatico su Google Tag Manager, diversamente dovrai crearne uno.



Dopo esserti autenticato, potrai creare immediatamente un nuovo account GTM e un nuovo contenitore. Il contenitore fungerà da “raccoglitore” per tutti i tag, gli attivatori e le variabili necessari per monitorare il tuo sito web.


Nella sezione “Nome account”, inserisci il nome della tua attività. Se sei un’agenzia, è consigliabile chiedere al tuo cliente di creare l’account GTM e condividerlo con te.

Nella sezione dedicata al contenitore, inserisci l’URL del tuo sito web e seleziona il tipo di piattaforma da monitorare. In questa guida tratteremo solo il tracciamento di un sito web per fornire una panoramica generale della piattaforma, quindi seleziona “Web” come piattaforma di destinazione.

A questo punto clicca sul tasto “Crea”, accetta le condizioni generali e il gioco è fatto, hai appena creato il tuo primo account Google Tag Manager per il tuo sito web!

Dopo aver eseguito questi passaggi, comparirà il codice da inserire sul sito web. Puoi seguire le istruzioni fornite da Google e mettere le mani sul codice del tuo sito oppure se per la realizzazione stai utilizzando Elementor, inserirlo nella sezione codice personalizzato.

Per verificare che il codice sia stato installato correttamente, è sufficiente cliccare sul pulsante “Anteprima” e, inserendo l’URL del sito, verificare che lo strumento Google Tag Assistant risulti connesso.

Come installare Google Analytics 4

È arrivato il momento di installare il nostro Google Analytics 4!

Nella colonna di sinistra clicca sulla sezione tag.

Clicca su “Nuovo”

Comparirà una nuova finestra dove dovrai configurare il nuovo Tag

Adesso dovrai dare un nome alla Tab cancellando“Tag senza titolo” ad esempio potresti scrivere “GA4”

Poi clicca in mezzo alla sezione “Configurazione tag”

Si aprirà un’altra finestra sulla destra dove potrai scegliere il tipo di tag e in questo caso sceglieremo “Google Analytics: configurazione di GA4”

Adesso inserisci l’ID del tuo Google Analytics 4

In attivazione seleziona “All Pages”

A questo punto il Tag comparirà così

Clicca su “Salva” e poi su “Invia”

Per vedere se il tag funziona correttamente utilizza nuovamente lo strumento di debug “Google Tag Assistant”, cliccando sul tasto “Anteprima”. Oppure accedendo sul tuo account Google Analytics 4 per vedere se sta tracciando le visite al tuo sito web.


Con questo ultimo passaggio si conclude questa mini guida su Google Tag Manager e Google Analytics 4, spero che possa esserti utile.

Potrebbe interessarti anche...